Carlo Failli
clarinetto
[cliccate sopra per ingrandire]
Carlo FAILLI, dopo il diploma al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze con Antonio Vitali , si perfeziona presso l'Accademia Musicale di Biella con Anthony Pay e presso la Musikhochschule di Lubek con Sabine Meyer.
Nel 1988 vince il primo premio assoluto al Concorso internazionale di musica da camera "Città di Stresa".
Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra Filarmonica Veneta, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra del Teatro Bellini di Catania, sotto la guida di direttori quali: Zubin Meta, Riccardo Muti, Myung-Whun Chun, Gustav Kuhn, Giuseppe Sinopoli.
Dal 1996 ricopre il ruolo di primo clarinetto nell'O.R.T. - Orchestra della Toscana.
[cliccate sopra per ingrandire]
[ritorna all'inizio]
Nel 1997 vince il terzo premio alla «Carl Nielsen International Clarinet Competition» a Odense (Danimarca).
Attivo promotore della musica contemporanea, nel 1999 idea Clarinetwork - piccolo allestimento scenico intorno alla musica del Novecento per clarinetto solo - mentre è del 2000 la sua fantasiosissima interpretazione di Der kleine Harlekin di Karlheinz Stockhausen presentata al Teatro Verdi di Firenze.
[cliccate sopra per ingrandire]
Svolge un'intensa attività cameristica con vari gruppi vocal-strumentali quali: Notschibikitschi Ensemble, Harmoniemusik - i fiati dell'ORT, Gruppo Strumentale Arlecchino, elastiko - spazio sonoro contemporaneo.
È docente di clarinetto presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Pietro Mascagni" di Livorno.